Un condizionatore d’aria portatile (A/C) è un tipo di condizionatore d’aria compatto che non necessita di installazione permanente. Poiché è portatile, può essere trasferito da una stanza all’altra per fornire un raffreddamento spot o aggiuntivo. L’unità principale si trova su un set di ruote. Tuttavia, richiederebbero condotti non convenzionali come un tubo flessibile per rimuovere l’aria calda dalla stanza. Pertanto, devono inevitabilmente essere posizionati vicino o vicino a porte o finestre.
Le unità A/C portatili hanno capacità di lavoro fino a 20.000 BTU all’ora. Sono disponibili con o senza riscaldatori. Funzionano con gli stessi principi proprio come fanno le unità di stanza. Un condizionatore d’aria portatile aspira l’aria calda della stanza attraverso le prese d’aria. L’aria viene quindi raffreddata da serpentine di raffreddamento all’interno dell’unità e quindi espulsa nella parte anteriore nella stanza. L’aria calda additional viene espulsa sul retro dell’unità e scaricata tramite tubi di scarico. Le unità con funzioni di riscaldamento invertono semplicemente l’intero processo. condizionatore portatile B08TM55DKR
La maggior parte dei consumatori presume erroneamente che maggiore è la valutazione, migliore è l’unità. Finiscono solo per pagare più del necessario e subiscono un picco dei costi dell’elettricità, per non parlare dello spreco di energia. Produttori e rivenditori normalmente consigliano ai consumatori quanta potenza di raffreddamento è sufficiente per l’uso previsto. L’space della stanza è solitamente abbinata alle capacità di raffreddamento. Troppa o troppo poca potenza non funzionerà correttamente. Da lì, agli acquirenti vengono presentate opzioni di marca che si adattano alle loro tasche.
Sono più costosi dei condizionatori da finestra. Inoltre, c’è la possibilità che l’aria calda sfiatata all’esterno ritorni nell’ambiente da raffreddare. Un condizionatore d’aria portatile utilizza molta energia elettrica come le unità finestra. Le classificazioni elettriche devono essere garantite per essere sufficienti per prevenire incendi e rischi elettrici. Le prolunghe che non sono correttamente classificate dovrebbero essere evitate.